“LEONESSA NELLA RSI”: UNA RIFLESSIONE SULLA REPUBBLICA SOCIALE ITALIANA

15/9/2020

Pubblicati i risultati delle ricerche di Pietro Cappellari su un “territorio di confine” nel 1943-1944

Questo studio sulle vicende storiche accadute a Leonessa durante la RSI nasce all’interno del progetto di ricerca La Repubblica Sociale Italiana sull’Appennino Umbro-Laziale guidato dal Dott. Pietro Cappellari, Direttore della Biblioteca di Storia Contemporanea “Coppola” di Paderno (Forlì). Si tratta di un’opera monumentale in tre “sezioni”, che vuole analizzare nei dettagli la storia della RSI nelle provincie di Rieti, Terni e Perugia. Un progetto iniziato nella lontana Estate del 2000, del quale sono a tutt’oggi usciti i primi due volumi: Rieti repubblicana 1943-1944 (Herald Editore, Roma 2015) e Terni repubblicana 1943-1944 (Herald Editore, Roma 2020).

«Questo studio che presentiamo singolarmente – ha detto Cappellari – è la riproposizione dei capitoli contenuti in Rieti repubblicana relativi, per l’appunto, alla storia di Leonessa. Abbiamo creduto opportuno estrapolare questi testi dal tomo già pubblicato per una considerazione importante: la necessità di un rapido focus su questo tema da parte dei ricercatori, senza consultare l’intero volume (il cui studio rimane, comunque, imprescindibile per la comprensione delle dinamiche storiche legate alla problematica qui “isolata”). Del resto, Leonessa ha visto registrare sul suo territorio i più tragici episodi di sangue accaduti durante la Repubblica Sociale Italiana e, quindi, merita adeguata attenzione nel contesto provinciale. Abbiamo proceduto a recuperare una memoria perduta, restituendo dignità a personaggi e fatti cancellati dal grande libro della storia per odio politico, con particolare riguardo alle vittime dei partigiani e ai caduti della RSI. Con questo lavoro la storia della RSI a Leonessa non sarà più ostaggio della vulgata, quella “dottrina di partito” che ha manipolato e distorto i fatti storici in funzione ideologica. La speranza è di giungere ad una completa pacificazione nazionale, accomunando in un unico ricordo tutti i caduti e le vittime di quei tragici mesi, ai quali va il nostro sentito omaggio».

Il volume sarà a disposizione degli studiosi e degli appassionati di storia, insieme agli altri studi del ricercatore, il 26 Settembre prossimo a Leonessa (Rieti), durante la conferenza di presentazione del libro Rieti repubblicana che Cappellari terrà presso la sala esterna del Bar “Il Cappuccino”, in Via Francesco Crispi.

Claudio Cantelmo