CAMPO DELLA MEMORIA: ONORATO CHI HA COMBATTUTO PER LA PATRIA

22/1/2021

Questa mattina, in occasione del LXXVII anniversario dello Sbarco di Nettunia (22 Gennaio 1944) le delegazione ufficiali dei Comuni di Anzio e Nettuno hanno deposto un omaggio floreale al Campo della Memoria, il Sacrario militare dove riposano i combattenti della Repubblica Sociale Italiana che, in quella lontana Primavera del 1944, difesero Roma dall’invasore angloamericano.

Il Comune di Nettuno è stato rappresentato dall’Assessore Claudio Dell’Uomo, mentre Anzio dall’Assessore Gianluca Mazzi. Presenti anche il Consigliere comunale di Anzio Angelo Mercuri e una delegazione della Sezione di Aprilia dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia.

Al termine della breve ma emozionante cerimonia, il Dott. Alberto Indri – responsabile del Campo della Memoria – ha ricordato le valorose gesta dei ragazzi italiani che offrirono la loro vita per l’onore e la libertà della nostra Patria, che hanno legato per sempre il loro nome ad Anzio e Nettuno.

Il loro valore, tra l’altro riconosciuto dagli stessi Angloamericani che al termine delle ostilità decretarono ai sopravvissuti l’onore delle armi, sia da esempio per le giovani generazioni, in nome della pacificazione nazionale e dell’amor di Patria.

AresAN