IL “GOLPE BORGHESE” A NETTUNO…

29/6/2021

Nettuno, 27 Giugno – Si è tenuta presso il Circolo “Barbarigo” l’attesa conferenza del Dott. Pietro Cappellari, Direttore della Biblioteca di Storia Contemporanea “Coppola” di Paderno (Forlì), sul cosiddetto “Golpe Borghese”.

Cappellari, presentando il suo ultimo lavoro, Tora Tora. Una storia d’amore e d’avventura nell’Italia del “Golpe Borghese” (Edizioni Passaggio al Bosco), ha intrattenuto il folto pubblico presente con una lezione di storia sull’Italia degli anni ’60, illustrando le tensioni geopolitiche che videro contrapposti i due blocchi, che utilizzarono il suolo della nostra Nazione, ormai “colonia a stelle e strisce”, per spregevoli e criminali operazioni.

Introdotto da Daniele Combi, il ricercatore nettunese ha parlato anche dei legami che vi furono tra gli eventi che portarono al “pronunciamento” del 7-8 Dicembre 1970 e il territorio di Nettuno, protagonista, tra l’altro, del film Vogliamo i Colonnelli, il lungometraggio dissacrante e in parte veritiero su quella che passò alla storia come “la Notte dell’Immacolata”.

La conferenza si è tenuta osservando tutte le regole Covid-19.

Claudio Cantelmo