RED LAND - ROSSO ISTRIA IN TV
8/2/2019L'8 Febbraio verrà proiettato in prima serata, su Rai3, il film "RED LAND - Rosso Istria", pellicola che racconta la tragica storia di Norma Cossetto e dell'Istria intera nei tristi giorni seguenti la resa senza condizioni dell'Italia dell'8 settembre 1943.
Nonostante il vasto boicottaggio, "Rosso Istria" ha riscosso un meritato successo e questa proiezione in prima serata dimostra la validità dell'opera, per la quale non finiremo mai di complimentarci con il regista Maximiliano Hernando Bruno.
Ad ogni modo ci rammarichiamo nel constatare che, seppur in maniera più subdola, la proiezione della pellicola è stata ugualmente soggetta ad un tentativo di boicottaggio. Infatti la programmazione di "Rosso Istria" è schedulata per l'8 febbraio e non per il 10, Giorno del Ricordo. In quella sera sarà ancora in onda il festival di Sanremo su rai1, evento che calamiterà inevitabilmente le attenzioni di molti telespettatori.
È comunque un buon risultato, motivo per proseguire il nostro lavoro di tutela della memoria storica nazionale con sempre maggior impegno.