25 APRILE NEL SEGNO DELLA PACIFICAZIONE NAZIONALE, PER LA FINE DELL’ODIO POLITICO

25/4/2021

Significativa manifestazione promossa dall’Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea – ex Istituto della Resistenza – nel capoluogo umbro

Perugia, 25 Aprile – Quando ancora non si erano spenti gli echi dell’immane conflitto, a Perugia, nel lontano 1° Gennaio 1947, il partigiano Corrado Sassi e il combattente della RSI Bruno Cagnoli tributarono insieme un omaggio a tutti i Caduti per la Patria, senza distinzioni di sorta, nel segno della pacificazione nazionale e della rinascita.

Va da sé che l’atto venne ben presto dimenticato.

Il nuovo Presidente dell’ISUC, lo stimato Avv. Valter Biscotti, ha intesto recuperare il forte segnale simbolico di quella manifestazione e, per il 25 Aprile di quest’anno, ha rinnovato quel gesto: i figli degli autori dell’omaggio comune del 1947 hanno ripetuto la manifestazione d’amore patriottico.

L’Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi della RSI, che da più di 70 anni si batte per la pacificazione nazionale e la fine dell’odio politico, ha aderito ufficialmente alla cerimonia, invitando il Sig. Claudio Pitti di Perugia a presenziare in nome del sodalizio alla manifestazione.

Ci auguriamo che anche in altre zone d’Italia si possa ripetere questo gesto, riscoprendo il valore della riconciliazione nello spirito del Risorgimento, una riconciliazione che porti alla fine delle discriminazioni, delle violenze e dell’odio politico: decine di migliaia di morti attendono ancora giustizia, mai più antifascismo.

ANFCDRSI