È in distribuzione il nuovo numero de “L’Ultima Crociata”!

1/11/2022

In prima pagina ci saranno due importanti articoli che ci porteranno indietro nel tempo, in un passato purtroppo dimenticato. Narreremo della storia di Corinne Luchaire, la bellissima attrice, collaborazionista francese, lasciata morire dal proprio Governo e, soprattutto, parleremo dell’assassinio del missino Oreste Abate, facendo per la prima volta luce su cosa avvenne quel 1° Ottobre 1950.

All’interno, la cronaca delle attività in difesa della memoria dei nostri Caduti condotte in queste ultime settimane e le notizie riguardanti alcune spedizioni di ricerca patrocinate dalla Fondazione “Francesco Parrini”.

Questo numero eccezionale non poteva chiudersi senza altri due importanti contributi, con i quali abbiamo nuovamente riportato alla luce delle storie dimenticate. Ricorderemo come la bandiera storica del Comune di Sermoneta accompagnò la traslazione dei Caduti della RSI al Verano il 16 Aprile 1950. Ma non solo. Narreremo come l’Ara Pacis Mundi di Gorizia, eretta nel 1951, ospita anche la “memoria della RSI”, conservando al suo interno la terra proveniente dai cimiteri di guerra della Repubblica Sociale Italiana!

In un’epoca in cui sembra reato anche portare un fiore ai nostri Caduti, dobbiamo ricordare che ci fu un tempo in cui le istituzioni non dimenticarono la pietas e resero onore ai combattenti d’Italia.

Tutto questo e molto altro nel n. 8 di Novembre!

Aiutateci a difendere la nostra storia e la memoria dei nostri Caduti. Da 72 anni “L’Ultima Crociata” vive grazie ai vostri contributi!

Abbonatevi e diffondete “l’ultimo giornale della Repubblica Sociale Italiana”.

Per adesioni: www.ultimacrociata.it/abbonamenti.htm

Per informazioni: info@ultimacrociata.it