È in distribuzione il nuovo numero de “L’Ultima Crociata”!

9/1/2023

In prima pagina una nuova entusiasmante inchiesta del nostro Direttore Pietro Cappellari sulle violenze angloamericane a Nettunia (Roma). Attraverso l’utilizzo di documenti inediti è stato dato un importante contributo alla comprensione dell’occupazione alleata in questa cittadina e la possibilità di ricordare lo sbarco del 22 Gennaio 1944 in maniera molto diversa dalle celebrazioni ufficiali.

All’interno, la cronaca delle attività in difesa della memoria dei nostri Caduti condotte in queste ultime settimane e le notizie riguardanti alcune spedizioni di ricerca patrocinate dalla Fondazione “Francesco Parrini”, con particolare riguardo al ritrovamento e al conseguente omaggio alle tombe del Legionario d’Africa Corrado Meucci e del Comandante squadrista Ferruccio Novelli, nel cimitero di Terranuova Bracciolini (Arezzo).

Importante scoperta, a conclusione di un’inchiesta di prossima pubblicazione, è stata quella della tomba di Nello Brocani a Loreto (Ancona), il Segretario del PFR di Fermo barbaramente linciato dagli antifascisti nell’Estate 1946, vittima di un delitto di cui si era persa memoria e che, grazie alla Fondazione “Francesco Parrini”, torna all’attenzione del grande pubblico.

Non mancano le cronache che ci sono giunte da Milano, Predappio, Sillavengo, Reggio Emilia, Terranuova Bracciolini (dove l’Associazione “Memento” ha organizzato la due-giorni di studi e militanza “Centenario”) e da Venafro (dove l’Associazione Nazionale Vittime delle Marocchinate ha organizzato una manifestazione di protesta davanti al Cimitero militare francese).

Non ultimo, l’annuncio della conclusione della digitalizzazione completa di tutte le annate de “L’Ultima Crociata”, con la conseguente possibilità dell’acquisto della pennetta USB!

 

Tutto questo e molto altro nel n. 1 di Gennaio!

 

Aiutateci a difendere la nostra storia e la memoria dei nostri Caduti. Da 73 anni “L’Ultima Crociata” vive grazie ai vostri contributi!

 

Abbonatevi, regalate un abbonamento e diffondete “l’ultimo giornale della Repubblica Sociale Italiana”. Abbiamo bisogno di voi.

 

Per adesioni: www.ultimacrociata.it/abbonamenti.htm

Per informazioni: info@ultimacrociata.it

Telefono: 335.53.43.378