IL PREMIO “NETTUNIA1944” A FABRIZIO VINCENTI

21/1/2023

Nettuno, 21 Gennaio – È il lucchese Fabrizio Vincenti – giornalista, Dottore in Economia e Commercio, Direttore della testata sportiva GazzettaLucchese.it, collaboratore de “La Nazione” e de “Il Primato Nazionale” – il vincitore della quinta edizione del Premio “Nettunia1944”, il riconoscimento dell’Accademia Delia che premia il libro di guerra nella sua accezione più completa.
Ad annunciarlo, questa mattina, il Prof. Alberto Sulpizi e il Dott. Pietro Cappellari, che in collaborazione con la Pro Loco Nettuno stanno curando la manifestazione del 2023.
Vincenti è stato scelto per le opere che illustrano la vita di due Italiani dimenticati: Giuseppe Solaro, il Federale di Torino durante la RSI; e Nicola Bombacci, il fondatore del Partito Comunista d’Italia che scelse di essere con Mussolini nell’ultima fase della sua vita.
I libri di Vicenti – Giuseppe Solaro. Il fascista che sfidò la Fiat e Wall Street (Ciclostile, 2014); Giuseppe Solaro. Fascismo o plutocrazia. Gli scritti economici di un fascista di sinistra (Ciclostile, 2016); A sognare la Repubblica. Bombacci con Mussolini a Salò (Eclettica, 2020) – rappresentano lo spaccato di un’Italia dimenticata, ricostruito con rigore scientifico. Libero dai condizionamenti ideologici, Vincenti ci dipinge uomini straordinari che seppero essere protagonisti del loro tempo, sacrificando la propria vita per gli eterni valori di Patria e Giustizia sociale.

Il prossimo mese, Fabrizio Vincenti e l’editore Alessandro Amorese saranno in visita a Nettuno per la presentazione degli ultimi studi del giornalista lucchese e per ritirare il premio nel corso di una presentazione pubblica.

Ufficio Stampa
Premio “Nettunia1944