23 febbraio 1921, nasce a Mordano (BO) Italo MERLI
23/2/2023Combattente della II guerra mondiale. Dopo l'8 settembre 1943 insieme a tanti altri giovani nel nome dell'onore e della fedeltà, aderisce alla Repubblica Sociale Italiana. A guerra finita inizia la sua militanza nel Movimento Sociale Italiano, che mai interrompe. Segretario della sezione di Imola dal 1955, nel 1957 diviene consigliere comunale della sua città, carica che lascia, spontaneamente, nel 1980. Nel Congresso Nazionale del 1979 viene eletto nel Comitato Centrale del M.S.I.-D.N. e da allora è stato sempre riconfermato. Nel 1995, al termine della vicenda storica e politica del M.S.I., partecipa alla nascita di Alleanza Nazionale.
Il coraggio della verità, l’espressione chiara e diretta svelano la sua profonda cultura e il suo grande amore per la Patria.
Leggiamo i suoi articoli sul quotidiano Il Secolo d’Italia e in parecchie pubblicazioni dei periodici L’Architrave, l’Ultima Crociata, il Picchio; centinaia e centinaia le edizioni di Fiamma Tricolore, il “giornale murale” della domenica.
Insegnante di Lettere, ha sempre svolto la sua professione con dedizione ed amore, lasciando gran rimpianto nei suoi allievi che ne avevano potuto apprezzare la competenza e l'umanità.
Ci lascia il 24 dicembre 2002.